Opinioni su cose di film

Cinema, duh

Quest’estate mi sono rimesso un po’ in pari con i film, ma non c’ho voglia di scrivere un articolo intero per ogni film.

Quindi scrivo solo un paio di righe per film.
Pigrizia, yeeeeeeee!

Pacific Rim
Capolavoro.

The Host
Mi son bastati i primi sette minuti per decretarlo boiata assoluta. E mi ha fatto ricordare perché odiavo così tanto le fatine di Zelda che dicevano sempre: “Hey! Hey! Listen!”

True Love
Bella premessa, regia forse un po’ troppo confusionaria. Fotografia alla “Smarmella Duccio! Smarmella!”. Ma tanto non è importante, visto che è tutto un fottutissimo sogno.

World War Z
Zombie che ballano la breakdance (giuro!), persone che scivolano e si sparano in testa da sole (giuro!) e “mi raccomando, loro sono attratti dai rumori” e dopo 5 sec li vedi in sella a biciclette cigolanti e lasciando la suoneria a palla nel telefono (giuro!). Per il resto regia discutibile e, a tratti, incomprensibile, sceneggiatura così così e personaggi messi totalmente a caso. E un Brad Pitt totalmente monoespressivo.

Red 2
Praticamente un “Expandables” più family oriented. Carino, divertente e con una buona regia. Classico film da guardarsi nei momenti di noia assoluta.

Elysium
Non bello come “District 9”, ma merita comunque. Di certo, Blomkamp è l’unico regista rimasto a saper fare un film di fantascienza.

Piccolo appunto sulle recensioni
Io non sono amante delle recensioni, specialmente di quelle online.
Una recensione dovrebbe essere imparziale ed obiettiva, in modo da convincere o meno il possibile spettatore incerto se andare a vedere un film.
Inutile dire che una recensione imparziale ed obiettiva non l’ho mai vista in vita mia.
Ammetto, comunque, di leggere molte recensioni e di seguire in particolare quelle di alcune persone: Recchioni, Ortolani, Doc Manhattan e Nebo.
Doc Manhattan e Nebo li leggo solo perché mi fanno ridere (anche se ultimamente il Doc sta perdendo un po’ di verve). Invece, oso dire che, di Recchioni ed Ortolani, mi fido anche, sarà che hanno dei gusti più vicini ai miei.
Comunque, ritornando a quello che dicevo prima, questo è il motivo perché non scrivo recensioni ma opinioni. Perché queste sono le mie opinioni personali.
Non devono convincere nessuno, sono semplicemente il mio modo di essere attention whore.
Poi magari qualcuno le legge e dice “la penso così anch’io!” o “Sei un idiota e non hai capito niente”. La risposta è sempre la stessa: de gustibus. C’è a chi piace la vaniglia, chi il cioccolato. Chi la gnagna, chi lo sventrapapere.
Finché qualcuno scrive che quelle sono le sue opinioni personali, e non qualcosa di obiettivo, per me non ci sono problemi. Può anche dire che la sua è una recensione, l’importante è che sia sempre chiaro il concetto di “IMHO” (in my humble opinion).
Invece, vedo sempre più spesso, e sopratutto in Itaglia, recensioni scritte come se fossero dei dogmi religiosi. Del genere “il film è brutto perché lo dico io.”, e, ovviamente, la maggior parte dei “recensori” sembra non aver neanche mai visto il film che “recensisce”.
Sembra quasi che le persone non capiscano l’importanza della recensione, non è “adesso dico come la penso io e ho ragione”, è “il film è così, non ci metto niente di personale dentro perché potrebbe inficiare il vostro giudizio”.
Non dico che bisognerebbe studiare prima di scrivere una recensione, ma di certo non fa male.
E a dirla tutta, io ho pure studiato questo ambito.
In università ho sostenuto e/o seguito fin troppi esami e laboratori su “semiotica”, “semiotica dei media”, “scrittura giornalistica” e “scrittura sul web”.
E comunque, io non me la sento di dare un giudizio obiettivo a un film, o di spacciare un giudizio personale per obiettivo. Perché, semplicemente, non ce la farei.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

Tag:, , , , , , , , , , ,

Lascia pure un Commento. Tanto non li leggo.

