Far Cry 3

Far Cry 3

Compratelo.
Compratelo subito.

Far Cry 3 è uno di quei videogiochi che vanno provati almeno una volta nella vita.

Trama
Impersonerete i panni di Jason Brody, ricco ragazzino americano, in vacanza nel Pacifico del Sud con un gruppo di amici. Durante il viaggio però verrete rapiti da un gruppo di pirati cattivi assai. Scappato dalla prigionia vi lancerete nella giungla alla ricerca dei vostri amici dispersi.

Non dico altro per non spoilerare, però posso dire che la caratterizzazione è a ottimi livelli. Degna di un film.

Grafica
Graficamente FC3 è uno dei migliori giochi dell’anno. La giungla del gioco sembra veramente viva e rigogliosa. Le animazioni sono veramente ben fatte, specialmente nel caso degli animali. L’acqua è renderizzata egregiamente e il fuoco si muove e si espande realisticamente. Menzione di onore ai veicoli, pieni di tanti piccoli particolari dinamici, come i barili sulle barche che si muovono in relazione all’ondeggiare del mezzo.

Nonostante l’ottima grafica il gioco gira sempre a 60 frame fissi. Preciso che ci gioco su di una PS3, quindi nel caso dei PC la grafica può solo migliorare.

L’HUD del gioco è veramente ben fatta. Minimalista, occupa poco spazio sullo schermo ed è molto intuitiva. Vi ci abituerete in pochi minuti.

Gameplay
Il gameplay è il punto forte di FC3. Nei classici FPS, come Call of Duty o Battlefield, il paesaggio ricopre solamente il ruolo di scenario. Al massimo vi può offrire qualche punto di copertura, ma si ha sempre la sensazione di essere in un corridoio molto limitato sia in interattività che in libertà di movimento.

In FC3 il paesaggio, o meglio la giungla, diventa un elemento importantissimo.

Come nel suo predecessore, Far Cry 2, ogni azione deve essere pianificata in base a ciò che vi circonda. In mezzo alla giungla più fitta avrete meno possibilità di essere visti dai nemici, nelle pianure avrete una visuale più libera per il fucile di precisione, e così via.

Non vi potete buttare a testa bassa nella mischia senza sapere dove andare o dove ripararsi. Anche nelle difficoltà più da noob il risultato sarà sempre lo stesso: Game Over.

Il fatto poi che l’isola del gioco sia abitata da una moltitudine di animali diversi, sia innocui che pericolosi, accresce tantissimo questo fattore.
Non è raro, infatti, essere attaccati da una cazzo di tigre col mestruo mentre si cerca di assaltare i nemici di soppiatto.

Ovviamente si possono usare gli animali anche a proprio vantaggio. Per esempio si possono aizzare belve feroci a caso contro i nemici, in modo da non sprecare troppe munizioni. Ricordatevi però che dopo dovrete abbattere voi suddetta belva, sempre che non vogliate diventare la sua cena.

Un altro aspetto del gioco che ho veramente apprezzato è la sua natura bipolare. Ovvero potrete giocarci sia con un approccio alla Rambo, carichi di granate, lanciafiamme, mitragliatrici e tutte le munizioni che riuscirete a portare, sia con un approccio più stealth, usando armi silenziate o anche i classici arco e frecce.
Il bello è che nessun approccio esclude l’altro. Non ci sono dei veri vantaggi nell’utilizzare uno dei due specificatamente. La scelta è lasciata al giocatore, cosa che è rara da trovare oggigiorno.

Prendiamo come esempio Dishonored, altro gioco che tenta un approccio simile. Presenta anche lui una mappa abbastanza open world e ti lascia scegliere tra un approccio stealth e uno spacco il culo al mondo. Peccato che l’approccio stealth non ripaghi in alcun modo. L’unico vero vantaggio è che agendo furtivamente otterrete un finale più allegro.

Meh.

Se mi date libertà di scelta voglio che fra le opzioni proposte ci sia una vera parità sia nella difficoltà che nei risultati. Non basta un cazzo di finale che comunque ti lascia con un cliffhanger.

In FC3 invece ogni approccio ha i suoi pro e contro. Attaccando alla Rambo ucciderete i nemici più velocemente, ma c’è il rischio che arrivino millantamila rinforzi contro di voi. L’approccio stealth è più lento e forse anche più rischioso, ma non rischierete l’arrivo di suddetti rinforzi.

Ognuno può adottare lo stile che più gli aggrada, e lo skill tree è sviluppato in questo senso. Con abilità più o meno orientate verso l’azione o la furtività.

Per il resto il gameplay è un vero esempio di fluidità. I controlli di gioco si adattano al contesto in cui vi trovate, per esempio vi basta avvicinarvi a qualcosa per entrare in “modalità copertura“. Non dovendo premere pulsanti per questo vi sembrerà molto più naturale sfruttare le varie coperture in cui vi imbatterete.

Il progresso dell’equipaggiamento che possedete è legato ai vari animali del gioco. Infatti, per la gioia di tutti gli animalisti, dovrete scuoiare le suddette creature in modo da ottenere zaini più grandi, nuove fondine per armi ecc ecc.

Carina l’implementazione di bonus temporanei attraverso l’iniezione di estratti di piante trovate nella giungla. Possono salvarvi il culo in molti casi.

Cosa non mi è piaciuto
Appena provato sulla PS3 il gioco era pieno di bug, che riguardavano soprattutto i sotto menù e la grafica in generale. Fortunatamente è arrivata una patch il giorno stesso in cui il gioco è stato messo in vendita, e con essa tutti questi difetti sono spariti.

Allora la domanda è:
Perché cazzo avete distribuito il gioco se sapevate già che era buggato pesantemente?

Bottom Line
Non posso che consigliare caldamente Far Cry 3.
Ha migliorato tutti gli aspetti del suo predecessore eliminandone, al tempo stesso, tutti i difetti.
Divertente, adrenalinico e in grado di sorprenderti anche dopo ore di gioco.
È una vera ventata di aria fresca in un mondo di FPS sempre uguali tra loro.
Sì COD e Battlefield, sto parlando di voi.

Primi minuti di gioco (SPOILERS!)

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

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